Risk Assessment Check Up: uno strumento innovativo nella gestione dei rischi aziendali.

In un contesto aziendale in continua evoluzione, dove i rischi emergenti possono influenzare significativamente la stabilità e la crescita delle imprese, diventa fondamentale adottare un approccio strategico alla gestione del rischio. Il Risk Assessment Check Up si pone come soluzione avanzata per le aziende che desiderano non solo identificare e analizzare i rischi a cui sono esposte, ma anche adottare le migliori strategie per mitigarli efficacemente. Attraverso un processo di valutazione dettagliato e personalizzato, offriamo gli strumenti per trasformare i rischi in opportunità, garantendo una maggiore resilienza e sicurezza aziendale.

Punti di individuazione del rischio

Con le polizze dedicate alle imprese proteggiamo il valore dell’azienda, la tuteliamo da eventuali danni legati all’interruzione dell’attività e le permettiamo di accedere a coperture assicurative dedicate alle risorse chiave e ai collaboratori.

Offriamo a piccole, medie e grandi imprese, artigiani, agricoltori e commercianti un’ampia gamma di polizze create su misura per le più diverse esigenze d’impresa, come proteggersi dai danni al patrimonio e tutelarsi dalla responsabilità nei confronti di terzi. Abbiamo accesso anche alle migliori coperture che garantiscono al personale e alle famiglie un aiuto concreto in caso di infortunio o malattia.

Fasi del processo

Compilazione di un questionario proprietario da parte di un nostro Valutatore certificato.

Validazione del questionario da parte del Comitato di valutazione di Hi-Lab.

Elaborazione dei dati con conseguente Valutazione quali/quantitativa del rischio:

  • Certificato di Risk Assessment Check Up
  • Certificato di Rischio Lordo Aziendale

Creazione di un report finale con sezioni dedicate:

  • Analisi dei Rischi Catastrofali
  • Analisi Margine di Contribuzione e fermo produttivo

Analisi ed Audit delle coperture assicurative.
La due diligence rivela il livello di protezione e la consapevolezza nel gestire i rischi assicurativi. Gli amministratori devono essere informati sulle polizze per soddisfare gli obblighi legali e prendere decisioni basate su conoscenza e competenza.

Individuare la Propensione al rischio dell’impresa

Il presente documento ha lo scopo di definire il contesto e gli obiettivi aziendali stabilire l’appetito al rischio dell’imprenditore, compararlo con la solidità oggettiva dell’azienda, individuare i maggiori rischi che potrebbero mandare in default l’azienda, valutarli ed effettuare una raccomandazione personalizzata su come trasferirli correttamente alle compagnie di assicurazioni. Per redigere l’assessment, seguiamo i principi e le linee guida UNI ISO 31000.

L’output finale di questo processo è la Proposta assicurativa.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi

HI-LAB Insurance Broker
Via Leopardi 9, Milano, 20123